Il mio blog
Tintoria Sant'Ambrogio dal 1968            - via V. Monti, 51  Milano  Tel.  02 48004767
RSS Diventa fan

Post più popolari

TRATTAMENTO DEL SUDORE
MACCHIE DI SANGUE.
COSA FARE QUANDO SI MACCHIA UN CAPO?
CI AIUTI A MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO
L'INGUARDABILE "GESSATO BLU" - ferro lucidatore

Categorie

ARTIGIANATO
CONSIGLI UTILI
LAVAGGIO
NEWS SUI SERVIZI
QUESTIONARIO
STIRATURA
SUDORE
TINTURA
powered by

Il mio blog

TINGETE GLI ABITI, LE TENDE, I DIVANI, I CAPPOTTI....???

Buonasera, oggi voglio parlare della TINTURA dei tessuti.
Questo post nasce dalle molteplici richieste quotidiane da parte dei clienti nel mio negozio.
Partiamo dal presupposto che tingere una pezza di stoffa o tingere un abito, è molto diverso per svariati motivi: l'abito potrebbe restringersi, se ha delle impunture visibili e le fodere, rimarrebbero del colore originario poichè solitamente la loro composizione è sintetica. Sulle fibre naturali, seta, cotone, lino e viscosa il risultato dovrebbe  essere soddisfacente. Uso il condizionale perchè comunque un abito, come spiegavo prima, è confezionato con filo, fodera, cerniere, spalline, inserti..... Viceversa, tingere una pezza di stoffa non comporta inconvenienti. 
Lo staff della Tintoria Sant'Ambrogio, VALUTA caso per caso di tingere un capo d'abbigliamento o d'arredamento, in virtù delle motivazioni che ho elencato. 
Settimana scorsa abbiamo tinto 6 tendoni di lino da color panna ad azzurro, per esempio e la cliente ha deciso di tingerle ugualmente, nonostante tutto. Il risultato è stato soddisfacente.
Per quanto riguarda la tintura dei CAPI in  cachemere e in lana io personalmente LA SCONSIGLIO ma, ovviamente la decisione e la responsabilità è del cliente. 
Se volete avere ulteriori spiegazioni contattateci.
Alla prossima, Teresa.

LAVORIAMO PER TUTTA L'ITALIA

La Tintoria Sant'Ambrogio è lieta di annunciare l'attivazione di UN NUOVO SERVIZIO PER I CLIENTI DI TUTTA ITALIA, attraverso la spedizione tramite un corriere (scelto da voi) che fornirà il servizio DI PRESA E DI CONSEGNA A DOMICILIO. 
Abbiamo inserito questo NUOVO SERVIZIO, spinti dalla richiesta di molte persone da tutta Italia, le quali ci contattano  per il trattamento dei loro  CAPI DELICATI. Le loro tintorie di fiducia si rifiutano di prenderli in carico, molto probabilmente per eventuali problemi inerenti al lavaggio, che le induce a rinunciare a quel tipo di lavoro.  
Se possedete un ABITO DA SERA impreziosito da applicazioni particolari, GIACCONI di ALTA MODA con inserti rischiosi per il lavaggio a secco, ABITI DA BATTESIMO di famiglia, ingialliti dal tempo e altri capi MOLTO DELICATI, CONTATTATECI! 

ARRIVIAMO OVUNQUE con professionalità e serietà!

TEL.  0248004767.

Saluti, Teresa.

ORO E ARGENTO, IL NUOVO SERVIZIO

La Tintoria Sant'Ambrogio è lieta di annunciare la nascita di un
NUOVO SERVIZIO!
ORO e ARGENTO,
per alcuni capi d'abbigliamento: giacca, pantaloni, gonna, paletot e camicia da uomo.

ORO è il classico trattamentoACCURATO che adottiamo da sempre.

ARGENTO ha una BUONA rifinitura del capo e il costo, abbattuto del 40%.

Abbiamo creato questo servizio, per soddisfare le esigenze della clientela. 
Per ulteriori informazioni, ci contatti:  0248004767

TENDE E DIVANI SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO INCLUSI NEL PREZZO

E' arrivata la stagione per fare le pulizie di "primavera". Prima di tutto il cambio negli armadi e il lavaggio di tutte le tende della casa e delle coperture dei divani. CHE FATICACCIA, salire sulla scala, smontarle, lavarle e rimontarle..... Lo stesso discorso, forse più faticoso vale per le coperture dei divani. A sfilarle, è quasi un gioco da ragazzi ma, rinfilarli è proprio sfiancante.... 
La Tintoria Sant'Ambrogio, inclusi nel prezzo, viene a casa vostra e si occupa di smontare e rimontare le vostre tende e i vostri divani con cura e professionalità. 
Le tende verranno consegnate appese.
La consegna a domicilio verrà concordata al momento del ritiro.
Le tende e i divani verranno lavati in base al tessuto o ad acqua o a secco, varranno stirati a ferro da personale specializzato e saranno sottoposti a trattamenti a vapore per eliminare eventuali macchie ostiche. 
Ci contatti per programmare  UN PREVENTIVO GRATUITO, senza impegno telefonando allo  0248004767.

Buona giornata,Teresa.

INGIALLIMENTO DA ARMADIO SUI TESSUTI

Avete aperto l'armadio e avete trovato una brutta sorpresa....Abiti e biancheria, tovaglie, lenzuola, copriletti con delle macchie gialle. Li avete lavati, candeggiati ma, niente da fare, quelle stupide macchie non intendono sparire. 
Un esempio: abito da battesimo antico, in organza di seta, ingiallito dal tempo. La cliente lo voleva utilizzare per il battesimo del suo nipotino ma, aperto l'armadio, lo ha ha trovato in questo stato. Essendo un abito di famiglia, tramandato da generazioni, si è rivolta al nostro negozio, in via V. Monti, 51  Milano e lo ha affidato alle nostre cure.
La Tintoria Sant'Ambrogio ha la soluzione per questi problemi. Utilizzando trattamenti e prodotti innovativi, le macchie gialle spariranno, in alcuni casi miglioreranno del 95%. 

Abito da battesimo dopo averlo lavato, stirato pronto per la consegna.



INSERTI E APPLICAZIONI PARTICOLARI...

Buon giorno, oggi vorrei parlare degli abiti di alta moda impreziositi da applicazioni in pelle e applicazioni in pietre colorate o da applicazioni incollate o spalmate......
Gli stilisti fanno il loro lavoro, in maniera egregia, creano capi unici, esclusivi ed originali. Utilizzano tessuti moderni di nuova generazione, quali spandex, tech, poliuretani etc, già di per se difficili da trattare sia per il lavaggio che per la smacchiatura....Se i capi sono inoltre arricchiti da vari inserti sopracitati, i rischi aumentano. La responsabilità della riuscita perfetta del lavaggio di chi è??? Dovrebbe essere di chi idea e confeziona capi così originali e a rischio, invece si delega ai professionisti del lavaggio, ossia a noi tintori, la responsabilità del buon esito. Le etichette che consigliano il lavaggio da intraprendere sono chiare ma non sempre. Ad esempio, alcuni capi di alta moda possiedono applicazioni rischiosissime, sono da staccare e da riapplicare con un costo ulteriore per il cliente. L'acquirente, al momento dell'acquisto, non è consapevole poiché il capo è molto bello ed originale ma troverà molte difficoltà al momento in cui lo dovrà fare lavare. 
Quello che voglio fare capire che noi siamo responsabili SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se non ci atteniamo alle istruzioni del lavaggio e possiamo SOLO CONSIGLIARE, al cliente di staccare e far riattaccare le applicazioni rischiose a spese sue, nonostante ci siano vari trattamenti per il lavaggio. 
Gli abiti che possiedono queste caratteristiche sono soggetti ad un costo più elevato per il lavaggio a causa della manutenzione particolare. 
Alla prossima!

IMPARARE "UN MESTIERE"

Oggi voglio rivolgermi alle ragazze che vanno a scuola e che, dopo aver conseguito il diploma, avranno difficoltà a trovare lavoro per cui hanno studiato. Nel settore delle tintorie tradizionali è difficile trovare personale qualificato capace di stirare artigianalmente a ferro. Mi piacerebbe insegnare "L'ARTE DELLO STIRO", purtroppo non c'è nessuno che voglia impararlo. Parliamo di specializzazione che aprirebbe le porte anche nelle aziende di alta moda. Saper stirare un abito da sera mettendo in risalto le rifiniture, non è da tutti...
Anch'io nel 1983, ho conseguito il Diploma Magistrale e, tra una supplenza e l'altra ho imparato a stirare, prima i capi più semplici, man mano mi sono specializzata. E' un'opportunità in più, oltre la cultura.... Ovviamente l'istruzione è importantissima ma guardare oltre, ad una qualifica professionale, potrebbe servire per creare un futuro, diverso da quello immaginato ma, ricco di soddisfazioni.
Reinventatevi il futuro, non fatevi irretire da aziende che vi dequalificano, vi sfruttano e non vi formano. Puntate su un lavoro faticoso, è vero ma che potrebbe aprire nuovi orizzonti.

A presto, Teresa.




ABITI DELICATI E COSTOSI.....TRA DIECI ANNI CHI SE NE PRENDERA' CURA???

 
LA PASSIONE, IL MOTORE DELL'UNIVERSO
 
 
CI PENSIAMO CHE IL MIO MESTIERE, CON LA M MAIUSCOLA, STA' ANDANDO A MORIRE??? L'ARTIGIANATO  E' DESTINATO A  SCOMPARIRE  DEFINITIVAMENTE PER LASCIARE IL POSTO AL LAVORO MECCANIZZATO, COMPUTERIZZATO E  ROBOTIZZATO!!!
SOTTO CERTI PUNTI DI VISTA PUO' E POTRA' ESSERE , IN  APPARENZA,  UN RISVOLTO POSITIVO... MENO COSTI, MENO IMPEGNO.
 LA MACCHINA SARA' IN GRADO DI CAPIRE, SAPRA' RICONOSCERE LA SETA, O MEGLIO IL VELLUTO DI SETA, PIUTTOSTO CHE L'ORGANZA DI SETA?????
FORMULIAMO LA DOMANDA IN MANIERA PIU' PRECISA E DETTAGLIATA:
 LA MACCHINA SARA' IN GRADO DI VALUTARE DOVE SMACCHIARE CON ACQUA , PIUTTOSTO CHE CON ANTIRUGGINE UN TESSUTO  CHE PRESENTA MACCHIE DI SUDORE O DI FRUTTA????? BHOOOOO????
EGOISTICAMENTE PARLANDO SPERO VIVAMENTE DI SI!!!!!!! OGNI GIORNO DEVO CONFRONTARMI CON MACCHIE, TESSUTI,  E CLIENTI DI OGNI TIPO, VI ASSICURO CHE NON ESISTE UN PROTOCOLLO D'INTERVENTO......SE SBAGLIO SONO PROBLEMI MIEI!!!!!! DEVO PROVARE, RIPROVARE, RISCHIANDO A VOLTE, MA  IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA VENTENNALE, DEVO METTERMI IN GIOCO E VI ASSICURO CHE A VOLTE, PER RICONSEGNARE AL CLIENTE IL SUO ABITO RINNOVATO, DEVO FARE I SALTI MORTALI E UNA MIRIADE DI PROVE PER VALUTARE SE E' O NON E' IL CASO DI PROCEDERE  SMACCHIANDO O  RILAVARE CON TECNICHE PIU' SOFISTICATE......
ACCONTENTARE IL CLIENTE E' LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE!! 
 A VOLTE MI CHIEDO SE EFFETTIVAMENTE CI FOSSE UN MACCHINARIO IN GRADO DI STIMARE E VALUTARE I TESSUTI E GLI INTERVENTI DA ATTUARE, QUANTO TEMPO LIBERO AVREI PER DEDICARMI AI MIEI FIGLI O ALLA MIA VITA.....?????
 NON ESISTERA' MAI UNA MACCHINA CON QUESTE CAPACITA' SEMPLICEMENTE PERCHE' NON E' UMANA E NON POSSIEDE LA SENSIBILITÀ  DEL TATTO....GLI MANCA LA PASSIONE, QUI NON PARLIAMO DI CALCOLI  MATEMATICI MA DI CONTATTO TRA ELEMENTI NATURALI, PARLIAMO DI PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO....
A PRESCINDERE DALL'EVOLUZIONE TECNOLOGICA ED INNOVATIVA FUTURA, IL MIO LAVORO SPARIRA', INVENTERANNO TESSUTI CHE NON SI DOVRANNO STIRARE, ANTIMACCHIA ETC. ETC....ANCHE L'ABITO ESCLUSIVO DIVENTERA' DA MERCATINO, NON SI FARA' DISTINGUERE NE' PER IL TESSUTO NE' PER LE PECULIARIETA'. CREDO CHE A QUELLA STREGUA NESSUNO SPENDERA' MOLTI SOLDI PER L'ACQUISTO DI ABITI CHE DI ESCLUSIVO AVRANNO SOLO IL MODELLO......
GLI  STILISTI DOVRANNO INVENTARSI, PER FORZA MAGGIORE, DEI TESSUTI CHE CHIAMEREMO SEMPRE DI PIU' TECNICI MA IL SIGNIFICATO E' SOLO UNO : POCA QUALITA'.....LA FIBRA NATURALE E' DISPONIBILE IN NATURA E NOI UMANI CI ANDIAMO MOLTO D'ACCORDO PERCHE' FA PARTE DEL NOSTRO PATRIMONIO DI CONOSCENZE TATTILI....LE FIBRE SINTETICHE O IDROCARBURIZZATE SARANNO SEMPLICI DA INFILARE IN VALIGIA SENZA SGUALCIRSI.....MA QUANTO E' BELLA LA SENSAZIONE SULLA PELLE DI  UNA CAMICIA DI SETA O DI LINO ???
 
L'ULTIMA COSA.....CHI VI ELIMINERA' MACCHIE STRANE E ODORI DAGLI ABITI???? STAREMO A VEDERE. IO MI ADEGUERO', DA BUON IMPRENDITORE, MA CON MOLTO DISPIACERE....
 
RAGAZZE, IMPARATE UN MESTIERE...NON SI SA MAI !!!!

VENDITA LINEA BUCATO ESCLUSIVO RICARICABILI

I nostri prodotti sono ricaricabili, igienizzanti, ipoallergenici e idrosolubili al 90%, nel rispetto dell'ambiente.
 
 
La Tintoria Sant'Ambrogio è lieta di PROPORRE, alla clientela, la
LINEA BUCATO, formule studiate e perfezionate fino al concepimento di ottimi prodotti per il lavaggio ad acqua.
I detergenti sono professionali edESCLUSIVI,delicati sui tessuti ma forti sulle macchie, i capi risultano morbidi e i colori brillanti.
Per ulteriori informazioni chiami il n. 02 48004767 oppure ci venga a trovare siamo a Milano in via Vincenzo Monti, 51.
 
Ottimo rapporto QUALITA'/PREZZO

CI AIUTI A MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO

Scrivi qui il tuo post.
Ci aiuti a migliorare il nostro servizio
 
Gentile cliente,
 
La TintoriaSant’Ambrogio vorrebbe potenziare i servizi per soddisfare al massimo le sue esigenze sottoponendole alcune semplici domande. La ringraziamo per la collaborazione.
 
E’ A CONOSCENZA     
 
1.       Che effettuiamo il lavaggio a secco anche                                                SI    NO
          con IDROCARBURI per capi molto delicati?
 
2.       Che effettuiamo il lavaggio a WET-CLEANING?                                          SI     NO
 
3.       Che la stiratura dei capi è effettuata                                                         SI    NO  
           solo a FERRO artigianalmente
 
4.       Che effettuiamo la presa e la consegna dei                                                 SI  NO
          capi a domicilio incluso nel prezzo?
 
5.       Che effettuiamo smontaggio e rimontaggio                                                 SI    NO
          di divani e tende inclusi nel prezzo?
 
6.       Che sono in vendita presso, il negozio,                                                        SI    NO
          accessori e PRODOTTI professionali per il lavaggio ad acqua   
           igienizzanti , ipoallergenici, ecologici?
 
7.       Che laviamo SCARPE, STIVALI, BORSE e                                                    SI    NO
          ACCESSORI DI ALTA MODA (pelle, camoscio, raso..)?
 
8.       Che custodiamo  tappeti, pellicce e effettuiamo lavori                                 SI   NO
          di sartoria?
 
9.       Ha visitato il nostro sito internet:                                                               SI  NO
 
 
10.    Che abbiamo un nostro laboratorio                                                              SI    NO
         nell’hinterland milanese?
 
Quali servizi supplementari potrebbero esserle utili:
 
a)       Consulenzatecnica, o consigli, attraverso il blog                                          SI   NO
          del nostro sito internet?
 
b)      Vendita di accessori professionali(stender, caldaie                                       SI   NO   
         da stiro, assi da stiroaspiranti professionali…)?
 
c)       Servizio risuolatura e tacchi delle scarpe attraverso                                      SI  NO   
         un artigiano del settore?       
 
d)      Vendita di cinture, accessori,guanti, sciarpe, foulard                                    SI   NO   
 
e)       Altro……………………………………………………..
 
 
 
Può rispondere alquestionario collegandosi al nostro blog sul sito internet:
 
www.tintoria-santambrogio.com
 
 
 
La ringraziamo per la collaborazione e la informiamo che:
 
 
 
 
 
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint